Come fare per guadagnare 50 euro al giorno? Una somma che forse, per chi è già imprenditore affermato, non sembrerà altissima, ma che per moltissimi, forse quasi tutti, è una grandissima e solida base dalla quale partire, sia alla ricerca di nuove attività e investimenti, sia, per chi non ha particolari pretese di denaro, per vivere tranquilli e senza troppe preoccupazioni, tanto lavorative quanto economiche.
Nella guida di oggi ci occuperemo proprio di questo, ovvero di trovare metodi efficaci, funzionanti e possibilmente scalabili per cominciare a guadagnare, con il giusto impegno, 50 euro al giorno.
1. Fai lavorare i soldi al tuo posto
La prima soluzione che ti presentiamo è sicuramente quella più complessa ma che, al tempo stesso, può dare risultati interessanti.
Le leve per guadagnare sono due: i soldi e il tempo. Vanno sempre e comunque insieme, nel senso che solo i soldi non bastano a prescindere e solo il tempo, dopo un iniziale impegno, non sempre è sufficiente per costruire dei processi in grado di produrre ricchezza.
La nostra prima ipotesi prevede un maggior impegno del fattore capitale rispetto a quello del tempo ma non lo esclude del tutto.
Se sei interessato al tema del guadagno e della crescita finanziaria, hai sicuramente sentito parlare del trading online.
Qui trovi una guida completa per comprare azioni e iniziare a investire.
2. Guadagna con le tue competenze e la scrittura: blog e siti internet
Se hai delle competenze specifiche che potresti condividere con altri esperti e meno esperti del tuo settore di riferimento, aprire un blog o un sito internet può essere sicuramente una buona idea.
Serve costanza, capacità di intercettare le domande del pubblico e servirla, capacità di scrivere in modo chiaro e comprensibile.
Cominciare a guadagnare con un blog non è una procedura immediata, ma con i giusti passi possiamo fondare un piccolissimo impero di rendita passiva, che ci permetterà di guadagnare i nostri 50 euro al giorno.
3. Diventare rivenditori su eBay
eBay è un sistema di vendite all’asta o a prezzo secco che è ormai presente sul web da prima che Internet diventasse una realtà per le case di tutti gli italiani.
Una vetrina enorme, che permette di vendere non solo in Italia, ma in tutto il mondo, gestendo un piccolo magazzino da casa.
Si possono vendere su eBay merci al dettaglio che abbiamo precedentemente comprato all’ingrosso, oppure si possono vendere oggetti di propria creazione o oggetti usati.
4. Creare il proprio negozio online, da soli o con Amazon
Un’altra delle alternative interessanti se vuoi guadagnare fino a 50 euro al giorno è vendere oggetti non tramite eBay, ma tramite il tuo e-commerce, appoggiandoti al contempo a strutture ben radicate nel mondo del web, come ad esempio Amazon.
Il sistema è lo stesso di eBay.
Dovrai acquistare all’ingrosso materiale (l’elettronica va forte, ma non è assolutamente l’unica possibilità) e poi rivenderla al dettaglio.
I guadagni possono essere anche molto alti, ma per cominciare, prima che averemo rafforzato la nostra presenza online, 50 euro al giorno saranno un ottimo punto di partenza.
5. Sei bravo a scrivere? Diventa copywriter
Un mestiere molto interessante, ovviamente per chi ha il dono della chiarezza e il dono della scrittura.
Diventare copywriter non è un percorso facile, ma può, in un mondo sempre più affamato di contenuti, essere una carriera che permette facilmente di guadagnare 50 euro al giorno, impegnandosi a scrivere per qualche ora al giorno.
Non sono necessari degli investimenti iniziali, anche se dovrai quantomeno avere un computer, una connessione internet e un posto per lavorare.
Scrivere può trasformarsi da passione in lavoro, anche se sarà necessario impegnarsi e soprattutto entrare nell’ordine delle idee che essere scrittori commerciali è molto diverso da essere scrittori artistici: si deve seguire quanto prescrive il cliente, si deve avere in mente che il target comunicativo è diverso da quello artistico e soprattutto si devono rispettare tempi di consegna e regole della scrittura commerciale.
Può essere una grande idea per mettersi subito in gioco, soprattutto se si ha qualcosa da offrire a livello di talenti e di capacità organizzative e imprenditoriali.
6. Web Design e Grafica
Se invece di scrivere riesci ad esprimere la tua creatività con immagini e costruzione di siti web, hai un mercato di enormi dimensioni (e aperto a tutti quelli che hanno talento da vendere) per grafica e siti web.
Anche in questo caso non sono necessari grandi investimenti per cominciare. Basterà avere a disposizione un computer, software aggiornato e tanta creatività e voglia di fare.
Vale la pena di ricordare che, anche per la creatività grafica, è diverso essere artisti ed essere grafici commerciali: le necessità del mercato e dei clienti sono ben diverse e bisognerà mettere forse un po’ da parte le velleità artistiche se si vuole davvero fare sul serio in questo settore.
Ulteriori risorse utili
Per avere altri consigli per guadagnare, consigliamo la lettura di questi articoli:
- Migliori attività da aprire oggi
- Idee redditizie per mettersi in proprio
- Attività da aprire in tempo di crisi
A prestissimo.