Ti stai chiedendo quali sono le migliori piattaforme con reddito passivo per mettere a punto investimenti redditizi?
Vivere di rendita è il sogno di molte persone che mi leggono (e non solo loro!) e certamente l’idea di raggiungere questo obiettivo, appunto, con le rendite automatiche, costanti e passive sembra molto allettante.
Negli ultimi anni internet ha permesso pressoché a tutti di provare a raggiungere questo obiettivo, rendendo fruibili a chiunque piattaforme e strumenti accessibili senza bisogno di un intermediario e a costi bassissimi.
Se il tuo scopo è generare entrate automatiche, continua a leggere, scopriremo appunto le piattaforme migliori e gli strumenti per investire in questo modo.
Piattaforme con reddito passivo: quali sono le migliori?
Il reddito passivo, quindi, è denaro guadagnato grazie a beni che già si possiedono o controllano, ma di cui non ci si sta occupando al 100%, lasciandolo immobili.
Lo scopo di molti è di sfruttare tali beni per guadagnare, appunto, passivamente, senza impegnarsi particolarmente. Per questo il primo pensiero va alle app e alle piattaforme.
Se sei arrivato qui è perché rientri in questa categoria e vuoi quindi guadagnare avvalendoti delle piattaforme online, ma prima di agire vuoi capire quali sono le più sicure.
Vediamole!
Crowdfunding immobiliare: le piattaforme
I primi strumenti di cui voglio parlare, questo perché ricevo valanghe di domande a proposito, sono legati al crowdfunding immobiliare.
Nel caso in cui tu non sapessi di cosa si tratta, te lo spiego rapidamente: in poche parole è un tipo di investimento che consente di investire nel mattone esponendosi poco, o, almeno, senza che sia necessario comprare una casa (operazione che non tutti possono permettersi).
Infatti, grazie a questo metodo è possibile dedicarsi a micro investimenti immobiliari, investendo piccole cifre: crowd vuol dire “folla”. Questo implica lo sforzo di tanti nel raggiungimento di una somma tale da permettere un investimento grande, realizzando o rendendo redditizi grandi edifici, in qualunque parte del mondo.
In Italia è possibile accedere a numerose piattaforme che consentono, anche con investimenti di 50-100€, di partecipare a diversi progetti di costruzione o riqualificazione di complessi immobiliari di grosse dimensioni o di appartamenti.
Questo metodo permette di avere a che fare con pochi intermediari, proprio grazie alla forza di internet. Anche per questo motivo, il rendimento può essere molto alto che si avvicinano al 10%.
Ricordiamoci che maggiore è il rendimento e maggiore è il rischio, ma se sei consapevole di ciò e vuoi investire in questo modo, ecco alcune delle migliori piattaforme:
Trading in criptovalute o azioni
Vuoi fare trading? Prima di mostrarti le migliori piattaforme, voglio chiarire di che cosa si tratta, perchè spesso noto che c’è molta confusione al riguardo: quando parliamo di trading ci riferiamo all’acquisto e alla vendita di titoli finanziari tramite internet.
Per essere più precisi, queste operazioni di compravendita avvengono attraverso un software che viene chiamato “piattaforma di trading”.
Si tratta di strumenti realizzati e messi a disposizione dei clienti da società finanziarie dette broker online. Alcuni si occupano di trading ammettendo anche l’investimento diretto in azioni, senza l’utilizzo di contratti per differenza o di altri strumenti derivati.
Per capire qual è la piattaforma più adatta a te, devi conoscere i tuoi obiettivi e avere un minimo di competenze in ambito finanziario. A questo punto potrai scegliere la piattaforma migliore per te.
Dal canto mio, posso illustrartele, in modo da aiutarti a muoverti in questo mondo:
Prestiti alle aziende
Un’altra strada per investire e guadagnare in modo passiva rappresenta una novità nel panorama finanziario, in quanto questa realtà è presente da poco tempo.
Se i tuoi risparmi sono immobili e vuoi farli fruttare, in tutto o in parte, in maniera “non convenzionale”, allora puoi pensare anche al credito alle imprese.
Ci sono infatti numerose piattaforme che mettono in contatto chi ha bisogno di un prestito e chi vuole investire prestando capitale (questo grazie alle piattaforme che si pongono come intermediarie).
Ovviamente, quando scegli la tua piattaforma, controlla i rendimenti e i costi, oltre alla durata del prestito, ma anche le garanzie che ti tutelano dai rischi.
Conclusioni: come generare reddito passivo?
In questa guida abbiamo capito che una delle strade più facilmente percorribili per generare reddito passivo è quella di utilizzare le piattaforme.
Abbiamo visto che puoi investire in azioni e strumenti finanziari in borsa, oppure puoi effettuare prestiti alle aziende e, infine, puoi cimentarti in crowdfunding immobiliare.
Puoi anche fare tutte e tre le cose, diversificando. Il mio consiglio rimane quello di scegliere sempre piattaforme regolamentate e sicure, in modo tutelare i tuoi soldi dagli sbalzi di un tipo di investimento più rischioso già in partenza.
Seguendo i miei consigli e agendo in modo consapevole, studiando prima di agire e senza iscriverti alle piattaforme in maniera impulsiva, potrai certamente trarre vantaggi dai tuoi investimenti!
Altre Guide
Ecco alcuni suggerimenti di lettura:
Buona lettura.