Quale Attività Aprire in Tempo di Crisi: 15 Consigli per Mettersi in Proprio

Quali attività aprire in tempo di crisi con poco budget a disposizione? Quali business avviare per sopravvivere, arrotondare, pagarsi gli studi, in un contesto economico e lavorativo sfavorevole?

Di seguito ti propongo 15 idee di attività e lavori remunerativi alla portata di tutti (o quasi), possibilmente autonomi, perché occorre mettersi in proprio di questi tempi, e cosa più importante, non prevedono un grande investimento iniziale.

Ovviamente non stiamo per svelarti dei modi facili per arricchirti e, nella maggior parte dei casi, non si tratta neppure di lavori per tutta la vita. Ma quando ci sono situazioni precarie bisogna fare di necessità virtù, puntare sulle risorse personali inespresse e provare strade nuove, da cosa nasce cosa…

Buona lettura!

Partecipa alle aste online e rivendi: Bidoo può svoltarti!

Il primo consiglio è quello di sfruttare un meccanismo che in Australia ha avuto un enorme successo: Liang Liu, un australiano di origini asiatiche, è diventato famoso per la strategia con cui si è arricchito. Grazie al noto sito Alibaba ha fatto fortuna rivendendo oggetti acquistati in offerta e saldo nei supermercati. 

Anche qui puoi fare la stessa cosa: Bidoo è un portale di aste che ti permette di “vincere” e accaparrarti oggetti di valore aumentano l’offerta di un centesimo alla volta. L’ultimo offerente al momento del timer vince oggetti e beni dal valore elevato, come pc, telefoni e anche elettrodomestici, che può rivendere tramite siti online!

Devi solo metterti in gioco e accaparrarti i prodotti in offerta seguendo questi passaggi:

  • iscriversi a Bidoo qui;
  • ricevere il buono da 10€ per fare le prime puntate;
  • vincere i premi che più desideri.

Si tratta di un modo davvero furbo per pagare i prodotti molto meno e rivenderli applicando un margine notevole.

>> Iscriviti Ora a Bidoo Gratis! <<

Il Social Trading: una fantastica novità!

Il social trading è una forma di investimento online che consente agli investitori di studiare le strategie dei trader più esperti: pur senza nessuna conoscenza dei mercati finanziari puoi avviare una vera e propria attività imprenditoriale low cost.

Grazie ad eToro puoi fare tutto questo: la piattaforma ti dà il modo di investire in ETF, azioni, materie prime, valute e altri strumenti finanziari, ispirandoti alle strategie dei top trader. In alternativa puoi investire nei portafogli creati ad hoc dagli esperti del comitato di investimenti centralizzato.

Attenzione, non sto dicendo che potrai fare soldi facili: come avviene per ogni investimento (o con un’attività), i rischi ci sono. Ma sono dichiarati e numerati con dei valori, e possono essere limitati copiando le strategie di investimento con rischio moderato.

Per avere un’idea della piattaforma puoi accedere alla versione DEMO per poter approfondire tutte le funzioni della piattaforma. Oppure iniziare subito ad investire con un deposito minimo di 159€ scegliendo il trader da copiare. 

>> Iscriviti Ora a eToro! <<

Vendere creazioni handmade

Ecco un’attività che può essere avviata senza grandi budget e da casa propria. Piccole creazioni handmade: bigiotteria e accessori, articoli per la casa, decorazioni per feste, vestiti cuciti a mano, illustrazioni e giocattoli – tutto questo e molto di più lo vendi e lo trovi su Etsy.

Etsy è un sito dedicato all’e-commerce di oggetti fatti a mano, personalizzati o vintage. È una soluzione perfetta per i creativi a tempo perso e richiede un investimento iniziale molto limitato. Se raggiungi visibilità sul sito e riesci ad affiliare un certo pubblico, nulla ti vieta poi di trasformare questa attività in un piccolo business.

Non è indispensabile appoggiarsi per sempre ad una piattaforma, anche se ti permette di avere maggiore visibilità, puoi raggiungere la potenziale clientela anche attraverso altri canali – YouTube, Facebook, Instagram.

Affittare camere e altri spazi

Affittare stanze e alloggi resta uno dei modi migliori per aggiungere entrate extra, occasionali o mensili. Purtroppo non è alla portata di tutti, infatti bisogna disporre di spazi inutilizzati. Se hai la fortuna di avere camere libere in casa o di poter ricavare un piccolo appartamento nel seminterrato, allora considera l’opportunità di trasformare casa tua in un piccolo bed & breakfast per i viaggiatori oppure di affittare posti letto agli studenti.

In realtà le opportunità sono moltissime, è anche possibile affittare gli spazi esterni di casa, come il box auto oppure il giardino – per campeggiare, vedi il Garden Sharing. Se hai un garage molto ampio che non usi puoi sistemarlo e affittarlo come studio, magazzino o laboratorio. In ultimo, puoi pensare di affittare il tuo appartamento ai turisti in visita nella tua città mentre tu sei in viaggio o a trovare la famiglia, approfittando dei numerosi portali online per farti conoscere.

Ovviamente, non puoi semplicemente pubblicare un avviso su Internet, ci sono delle regole specifiche per poter affittare anche una semplice stanza, bisogna informarsi e procedere secondo le regole.

Servizi alla terza età

Quello dei servizi agli anziani è un settore promettente perché il lavoro non mancherà dal momento che l’età media della popolazione è sopra i 40; ci sarà sicuramente un gran bisogno di operatori, badanti e assistenti. Se sei incline all’aiuto e alla cura delle persone potresti pensare di lavorare in questo settore, e magari rivoluzionarlo un po’.

Non serve un investimento economico però devi chiarire quale tipo di servizio puoi offrire e a che prezzo. Devi mettere degli annunci e far girare il passaparola, trovare i primi clienti e farti conoscere così da estendere la rete di contatti.

La clientela di riferimento è varia, persone anziane più o meno autosufficienti ma anche persone con disabilità, quindi il tipo di servizio che si può offrire è altrettanto vario. Ci sono persone che necessitano di assistenza sanitaria, altre di un aiuto generico per la conduzione delle attività domestiche, altre ancora hanno bisogno di una mano nel gestire le pratiche burocratiche o negli spostamenti per le visite mediche ecc.  

Chiaramente anche in questo settore esistono diversi siti Internet per annunci di badanti, assistenti familiari, colf, OSS o ASA.

Franchising

Avviare un’attività commerciale da zero in tempo di crisi è un grande azzardo, per questo la soluzione può essere aprire un franchising. Gestire un negozio sotto un marchio di successo più dare alcune sicurezze in più ma si tratta comunque di un investimento: prima di lanciarti nella sfida devi formarti e fare ricerca.

Per quanto riguarda il tipo di business, hai un’ampia scelta: abbigliamento, cosmesi, lavanderie, distributori, ristorazione e street food, growshop, agenzie immobiliari ecc. Per avere più possibilità di successo è consigliabile rimanere nel settore di appartenenza (se ne hai uno), ci vogliono competenze specifiche per occuparsi della vendita di alimentari piuttosto che di prodotti derivati della canapa.

In genere i marchi meno forti prevedono costi di affiliazione inferiori ed è più facile avere l’esclusiva di vendita nella propria zona. La concorrenza e i costi di affiliazione aumentano con i marchi più noti. Insomma, gli aspetti da considerare sono molteplici, e anche se possiedi esperienza nel settore imprenditoriale devi avere un business plan e fare molta formazione.

Assistenza Virtuale

L’Assistente virtuale è una specie di segretaria/o da remoto che risolve piccole incombenze digitali per conto di professionisti e imprenditori che non hanno il tempo di occuparsi personalmente di rispondere alle mail ecc. Assumere un dipendente fisso ha un certo costo perciò l’assistente virtuale è conveniente anche per il manager.

Questa attività è già diffusissima negli Stati Uniti e presto lo sarà anche in Italia. I servizi possono andare dalla realizzazione di presentazioni, editing di blog, risposta alle email, contabilità, aggiornamento di siti personali o di profili social, gestione degli appuntamenti sull’agenda elettronica, fino alla prenotazione di viaggi personali o di lavoro, ma in generale tutto ciò che può essere svolto a distanza dal proprio computer.

Babysitting

Non è uno scherzo, fare la baby sitter o il baby sitter non è un lavoro esclusivo di adolescenti e studentesse, in momenti di bisogno può essere una risorsa – molti genitori sono disposti a pagare bene una persona affidabile che si occupi dei figli.

Se stare con i bambini ti piace, ami giocare con loro e aiutarli con i compiti, allora puoi tirare fuori un vero lavoro da questa attività, in genere saltuaria. Nella maggior parte dei casi i genitori lavorano entrambi e hanno sempre meno tempo, gli asili costano e non tutti i bambini poi hanno i nonni vicini, inoltre, non è raro che i piccoli non abbiano nessuno che li aiuta con lo studio e nei compiti.

Trovare clienti con Internet è molto più semplice, infatti è possibile candidarsi su agenzie e siti specializzati!

Corso Online

Realizzare un corso online di qualità richiede tempo, impegno e conoscenze, dopodiché non è affatto automatico trovare qualcuno disposto ad acquistarlo. Tuttavia se possiedi la conoscenza approfondita di un argomento e hai delle competenze qualificate in qualche ambito, creare un corso e-learning è un buon investimento di tempo e di energie. Ti aiuterà a tenere la mente occupata e a trascorre periodi di inattività in mancanza di un lavoro o in cerca del primo impiego.

Le possibilità in questo ambito sono infinite. Il contenuto formativo può essere veicolato sotto forma di video, lezioni live, articoli, podcast oppure ebook. Le lezioni audiovisive in genere si prestano meglio alla fruizione, in tal caso devi scegliere una piattaforma su cui sviluppare il corso, ovvero un Learning Management System (LMS) – se ne trovano diversi su internet e bisogna scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, anche economiche.

Il Web offre infiniti corsi online, per tutti i gusti, alcuni anche gratuiti, quindi la concorrenza è spietata: devi saper offrire qualcosa di nuovo e veramente valido. Naturalmente non potrai arricchirti, ma i soldi guadagnati saranno un modo per finanziare altre attività con più prospettive.

Freelancer

In base alle tue competenze e capacità puoi offrire prestazioni di lavoro occasionali o per brevi periodo, si chiama fare Gig economy, cioè guadagnare o integrare le proprie entrate svolgendo dei lavori solo quando c’è richiesta.  Esistono piattaforme web che permettono di offrire le proprie competenze ad altre persone.

I servizi offerti vanno dai piccoli lavoretti fino a mansioni di profilo più alto da parte di veri professionisti. I lavoratori sono tutti in proprio e svolgono attività temporanee, part time o saltuarie.

Il Travel Planner

Il travel planner è una professione turistica di nuova generazione, si tratta di un organizzatore e consulente di viaggi, online, che offre un servizio inedito rispetto alle agenzie di viaggio e agli operatori turistici. Infatti è un professionista in grado di proporre itinerari di viaggio personalizzati e flessibili, costruiti su misura a partire dalle richieste del cliente (gusti, interessi, tempo e risorse economiche a disposizione, situazione personale ecc.).

Per diventare travel planner non serve un grosso investimento iniziale ma bisogna fare la gavetta – servono reali competenza in materia di turismo, oltre a capacità organizzative. Può essere un lavoro autonomo, svolto attraverso un sito personale oppure in appoggio ad agenzie e grossi network che riuniscono più consulenti.

Servizi per animali domestici

Hai mai pensato di utilizzare il tuo tempo per occuparti degli animali di altre persone? Le opportunità sono numerose: spesso i padroni non possono rincasare per diverse ore o anche per alcuni giorni e sono costretti a lasciare da soli cani e gatti, oppure non hanno il tempo per fare cose semplici some portare a spasso il cane, lavarlo e accompagnarlo dal veterinario.

Tutti questi servizi possono essere svolti da un’altra persona a pagamento. Gli esempi da cui prendere spunto non mancano: pet sitter, asili per cani, affido temporaneo, assistenza notturna ecc. Grazie a Internet è diventato tutto più facile, immediato e organizzato.

DropShip online

Il dropshipping è un modello aziendale di commercio elettronico in cui il venditore vende il prodotto ad un utente finale senza possederlo materialmente nel proprio magazzino, l’ordine viene infatti trasmesso al fornitore il quale effettua la spedizione direttamente al compratore.

Il vantaggio è che il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti e della relazione con i clienti senza le relative incombenze legate ai processi di imballaggio e spedizione. Il successo dell’attività dipende dalla scelta del settore di riferimento, dei fornitori e dalla strategia di marketing adottata.

Il lavoro del venditore e i contatti con i fornitori, nella maggior parte dei casi, sono coordinati da una piattaforma online. Bisogna fare attenzione a non confondere il DropShip con l’e-commerce in outsourcing: nel secondo caso il proprietario della merce affida la vendita online, lo stoccaggio e la spedizione ad una o più aziende terze.

Graphic & Web design

Due specializzazioni che vanno per la maggiore e c’è gran richiesta, col vantaggio che possono essere praticate da freelancer oppure con contratti part-time. Il graphic design riguarda la comunicazione visiva che spazia dalla grafica tradizionale alle nuove frontiere digitali.

Più è ampia la sfera di competenza di un graphic designer più sono ampie le opportunità di trovare lavori a progetto, a maggior ragione se le proprie competenze riguardano anche il web design, la grafica applicata alle pagine web. Si può imparare molto da autodidatti, seguendo tutorial, corsi e facendo tanta pratica.

I modi per farsi conoscere sono il sito personale o la pagina social di riferimento, e poi la realizzazione e pubblicazione online di un portfolio di lavori. Un grafico può lavorare come dipendente o collaboratore per agenzie pubblicitarie, società di comunicazione, redazioni e molto altro.

eSport

Per i veri talenti dei videogiochi esiste un’occasione originale per guadagnare dei soldi: gli sport elettronici. Sono a tutti gli effetti una disciplina competitiva e professionistica organizzata. Si partecipa in specifici tornei e campionati con in palio somme di denaro, i giocatori vengono seguiti da milioni di fan sparsi per tutto il mondo attraverso piattaforme di streaming.

I tornei mettono in palio montepremi che poi vengono suddivisi tra i giocatori delle squadre vincenti. Si tratta di un mercato potenzialmente redditizio perché ha grande seguito e i guadagni dalla vendita dei biglietti sono considerevoli, purtroppo deve ancora prendere piede in Italia.

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione della lista di 15 idee di attività e lavori autonomi da avviare in tempo di crisi e con budget limitato. Purtroppo le soluzioni semplici, veloci e che soddisfano tutte le esigenze personali, economiche e di carriera, non esistono.

Occorre rimboccarsi le maniche e svincolarsi dai soliti canali lavorativi. È importante capire cosa ci piace davvero fare, quali sono i nostri talenti e aspirazioni personali, e poi cominciare a darsi da fare. Nei momenti di difficoltà, stallo o indecisione si può dare una svolta alla propria vita, anche partendo dal basso.  

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *