Idee Americane da Portare in Italia: 10 Business Innovativi da Avviare

Idee Americane da portare in Italia: questa guida ti propone alcuni spunti per avviare un’attività imprenditoriale, innovativa e originale, oppure per riflettere su quelle che saranno le tendenze del mercato del lavoro da qui a 10 anni. Si tratta di casi americani reali, più o meno recenti. C’è sempre qualche lezione da imparare oltreoceano!

Per tante cose noi italiani siamo indietro ma certamente non ci manca lo spirito imprenditoriale, la creatività e la capacità di rinnovarci. Le 10 idee all’interno della lista sono fattibili e riproducibili anche in Italia, e forse ti saranno d’ispirazione e potranno tornarti utili.

Cominciamo!

Dalla patria dei social: il Social Trading di eToro!

Gli USA sono la patria dei social network: Facebook, Instagram, Snapchat sono venuti fuori proprio da questo territorio. A questo mondo, infatti, si ispira il Social Trading di eToro: un nuovissimo ed innovativo modo di fare trading online. Si tratta di una piattaforma molto simile ad un social network nel quale le strategie ed i guadagni dei trader sono praticamente noti a tutti e chiunque può copiare la sua strategia guadagnando le stesse commissioni.

Praticamente, è una piattaforma che ti permette di investire copiando automaticamente dai trader migliori e guadagnare oppure farti copiare e guadagnare lo stesso. Per iniziare ad investire con eToro puoi aprire un conto DEMO e prendere familiarità con la piattaforma e con le diverse tipologie di investimento.

Oppure per aprire un conto basta effettuare un deposito minimo di 159 euro ed iniziare ad investire autonomamente. Quello che dovrai fare è individuare il trader da copiare (che sceglierai in base ai rendimenti) e seguire esattamente la sua strategia.

>> Iscriviti Ora ad eToro! <<

Apri un franchising

Il miglior modo per prendere un’idea che sta già funzionando altrove e portarla in Italia è aprire un’attività in franchising. Scegliendo quello giusto, infatti, hai ragionevoli possibilità di ottenere un progetto già funzionante in un altro contesto da attuare subito nel territorio dove desideri operare senza accollarti troppi rischi.

Qui trovi una lista con le migliori attività da avviare in franchising in Italia.

Comprare online e rivendere a prezzi più alti

Arriva dall’America un’eccezionale, quanto semplice, idea di business messa in piedi da Ryan Grant un giovanissimo ragazzo che, grazie al sistema che ti vado subito a descrivere, ha guadagnato molti soldi. Praticamente ha acquistato prodotti molto richiesti dal mercato a prezzi stracciatissimi e rivendendoli marginando moltissimo. 

Come portare la stessa idea di business qua in Italia? Una possibilità è data dai portali di aste online come Bidoo, che permettono con investimenti minimi di aggiudicarsi oggetti anche molto costosi, messi all’asta a partire da un centesimo!

Come funziona? Ti iscrivi gratuitamente sul portale ricevendo un bonus di 10 €, partecipi all’asta che ti interessa – si parte da un valore di soli 0,01 € – ogni puntata aumenta il prezzo di un centesimo, quando scade il timer l’ultimo che ha rilanciato vince il prodotto.

I beni che hai comprato puoi rivenderli ad un prezzo maggiore online, ad esempio su eBay, però devi prima individuare il settore dell’usato dove c’è richiesta. Con questo sistema non diventerai ricco ma potrai fare dei veri e propri affari: i soldi guadagnati saranno un utile finanziamento per altri progetti.

Gli step da seguire sono:

>> Iscriviti a Bidoo Gratis! <<

In bocca al lupo!

Crea il tuo ChatBot

Fonte Entrepreneur: pare che i chatbot, cioè i software progettati per simulare delle conversazioni e dialogare con le persone (es. Siri o Cortana) avranno un largo impiego nel prossimo futuro e trasformeranno il nostro modo di lavorare, cambiando i connotati di molte professioni. Tanto per cominciare ogni azienda si servirà dell’intelligenza artificiale per le chat e la messaggistica.

In particolare i chatbot verranno sfruttati per l’interazione con i clienti, rispondere a domande 24 ore su 24, raccogliere dati utili, migliorare il marketing e fare assistenza.

È anche già possibile entrare nel mercato dei chatbot e provare e crearne uno per utilizzarlo nella propria attività o per venderlo a manager e imprese.

Anche l’Italia sta facendo dei progressi in questo settore, purtroppo però si tratta di una tecnologia complessa, da perfezionare; a quanto pare i bot non sono ancora in grado di comprendere, rispondere e interagire in modo appropriato e naturale con una persona vera, insomma è una grande sfida.

BarkBuddy: app trova cuccioli

BarkBuddy è un’app per iOS e Android progettata negli Stati Uniti per permettere agli utenti di individuare i cuccioli in cerca di casa nella propria zona di residenza e quindi disponibili all’adozione.

Gli utenti possono lanciare annunci, possono condividerli con gli amici e chi è in cerca di un cucciolo da adottare può scorrere i profili dei candidati, corredati di foto e descrizione, e scegliere quello che corrisponde ai propri desideri; una volta trovato il potenziale cane o gatto del destino, è possibile organizzare un appuntamento per conoscerlo – per questo motivo l’app è stata paragona un po’ a Tinder.

Nonostante tutto, si tratta un servizio potenzialmente utile e intelligente per trovare nel minor tempo possibile una casa a cani e gatti che ne sono privi. Chiaramente funziona se viene utilizzata dal maggior numero di persone possibili. Da provare anche in Italia.

Meal kit Delivery

Il principio è sempre quello del food delivery ma destinato alla vendita di pasti sani e completi, già “assemblati” ed equilibrati a livello nutrizionale. Non solo questi “meal-kit” risolvono il problema della cena, molto sentito negli Stati Uniti dove manca il tempo per fare qualsiasi cosa – oltre a una corretta educazione alimentare –, ma rispondono anche all’esigenza che hanno molte persone di alternare piatti bilanciati ai soliti prodotti junk food.  

Il principio è questo: i clienti selezionano da un sito le ricette e le combinazioni di piatti che preferiscono, acquistano gli ingredienti, e ricevono il kit a casa nel giorno e all’ora stabiliti, insieme alle istruzioni per la cottura e/o la preparazione finale. Le informazioni sul conteggio delle calorie consentono ai consumatori di rispettare i requisiti dietetici. I fornitori spesso sono aziende agricole biologiche e allevatori locali.

Insomma, un’idea carina da riproporre in Italia dove l’educazione alimentare sta peggiorando e si riscontra l’aumento dell’indice di obesità tra i più piccoli.

Cibo “fatto in casa” per cani

È la nuova frontiera del cibo per cani: Just Food For Dogs è un marchio americano, lanciato in California, di cibo per cani “fatto in casa”, preparato con ingredienti freschi e di qualità, personalizzabile e bilanciato sulla base delle esigenze nutrizionali di ciascun animale – prevede anche una linea di alimenti per cani con malattie specifiche.

Un business bizzarro ma intelligente poiché propone un’alternativa più naturale e sana alle scatolette per cani industriali: un mercato praticamente senza concorrenza. Infatti, Just Food For Dogs è la prima azienda ad aver aperto una catena di cucine di cibo per cani per la vendita diretta al consumatore.

I clienti possono comunque effettuare gli ordini dal sito Internet, chiedendo anche consigli al team di veterinari e nutrizionisti, dopodiché il cibo imballato viene spedito al loro indirizzo di casa, pronto per il consumo.

Nuove tecnologie per gli studi legali

La professione legale negli USA si è già spostata sulla tecnologia e ormai gli avvocati lavorano ampiamente da remoto e appoggiandosi ad app e software. In Italia, nonostante alcuni esempi pregevoli, l’uso delle tecnologie in ambito legale andrebbe incrementato, la professione potrebbero beneficiarne moltissimo.

L’assistenza legale è uno dei servizi più richiesti non solo dalle imprese e dalle aziende ma anche dai privati, che possono averne bisogno in moltissime circostanze. Insomma, la professione andrebbe rinnovata e snellita di tante “scartoffie” così da diventare più agile, a disposizione di tutti e più social.

Se guardiamo agli USA, l’uso delle piattaforme web da parte degli studi legali per offrire consulenza da remoto è ormai una regola. Molto conosciuta negli States, ad esempio, è “Super Lawyers” un’enorme piattaforma virtuale contenente nominativi di avvocati e studi legali suddivisi per area di specializzazione e area geografica. Un’altra piattaforma utile da menzionare è “Madivorcemediators”, punto di riferimento per tutti coloro che devono affrontare un divorzio e non sanno come fare.

Spa Anti-Aging

La moderna tecnologia e le ultime ricerche in fatto di invecchiamento ci offrono nuove opportunità terapeutiche per (tentare) di ritardare il deperimento fisico e tenere a bada i problemi di salute.

I centri benessere anti-invecchiamento sembrano essere la nuova promessa di business, per ora di lusso, ma forse è il caso di iniziare a inserire qualche trattamento specifico anche nelle normali Spa, potrebbe attirare un sacco di clienti.

Occhiali online personalizzati

Sempre sulla scia dei nuovi business: King Children, con sede a Brooklyn, è una startup nella produzione e vendita di montature per occhiali. L’azienda ha trovato un modo innovativo per entrare in un business ordinario: si serve di scanner facciali e stampa 3D per creare montature adattate alla sagoma del viso del cliente, il tutto da remoto.

L’utente deve scaricare l’app sul proprio iPhone X, va bene anche quello di un amico, scegliere lo stile di montatura che preferisce e fare una scansione del proprio viso, dopodiché l’azienda realizza gli occhiali e li spedisce direttamente a casa del cliente.

In questo modo, King Children offre un’esperienza digitale e personalizzata ai suoi clienti che possono comprare una montatura di occhiali non costruita su un modello standard di viso ma sul proprio, quindi unica e originale.  

Realtà Virtuale

La realtà virtuale (VR) è già un’opportunità di business? Purtroppo è ancora troppo presto, le tecnologie sviluppate sono ancora all’inizio, appena un abbozzo, parliamo di un campo tutto da esplorare. Anche se dagli States arrivano impulsi interessanti, per vedere dei veri risultati ci vorrà ancora un po’.

I potenziali usi della realtà virtuale nel lavoro e nel tempo libero saranno praticamente illimitati, a cominciare dai film in 3D a 360 gradi, passando per il settore Gaming, che forse è quello che verrà rivoluzionato di più. Ma ci saranno delle svolte anche nel marketing immobiliare, nel turismo virtuale, e nelle interazioni sui social media.

Conclusioni

Abbiamo visto una breve carrellata di idee imprenditoriali e di business suggeriteci dagli Stati Uniti, prendi e usa quello che puoi. Alcuni spunti sono utili solo per fare una riflessione su quelle che saranno le tendenze del mercato del lavoro nei prossimi 10 anni, ad esempio la realtà virtuale, fai comunque tesoro anche di quelli.

Come hai potuto vedere, sempre maggior spazio verrà dato alla tecnologia e a Internet, ma i bisogni delle persone rimarranno praticamente gli stessi.

Adesso tocca a te!

Queste sono le idee migliori che ho trovato online, fanne buon uso.

Puoi approfondire anche con i seguenti articoli:

Mi auguro di esserti stato utile, da Bali per ora è tutto.

A presto,

Raffaele

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *