Conviene aprire un negozio di detersivi in franchising? Per molte persone prendersi cura della propria casa non è solo un obbligo, un qualcosa da dover fare in nome dell’igiene, ma è anzi un vero e proprio divertimento.
Anche se a molti sembra strano, vi sono persone che nei supermercati passerebbero ore e ore a capire quale detersivo è migliore per una certa superficie o quale può rendere più brillanti le proprie stoviglie, eccetera.
Per questo motivo ma non solo, molti negozi dedicati interamente a questa categoria di prodotti, ottengono un gran successo nonostante la crisi economica che caratterizza il nostro tempo.
In particolar modo, grazie ai flussi ecologisti, hanno iniziato a svilupparsi negozi dedicati ai detersivi che rispettano l’ambiente e sfruttano il riciclo. Anche nel caso di questi store il franchising può essere un’ottima soluzione.
D’altronde spesso permette di ottenere clienti praticamente già fidelizzati fin dai primi mesi di vita del locale.
Ma cosa serve per affiliarsi ad un franchising di detersivi?
Innanzitutto una superficie minima di 40 mq, un locale che si trovi in una zona di passaggio e possibilmente con un parcheggio vicino, un investimento iniziale che varia significativamente, una partita IVA e la pazienza nello svolgere una serie di procedure burocratiche come: comunicazione d’inizio attività, iscrizione alla Camera di Commercio, Registro delle Imprese, eccetera.
Franchising detersivi: quale marchio scegliere?
Come accennavo in apertura, al momento i negozi più in voga per quanto riguarda i detersivi sono quelli che forniscono attenzione al pianeta attraverso il riciclo e il rispetto per l’ambiente.
La scelta del marchio è fondamentale, per questo oggi ti darò alcune dritte indicandoti i pregi e i difetti di alcune catene di franchising:
SaponandoPiù
Si parte subito con un investimento iniziale abbastanza esiguo, che può quindi facilitare l’inizio attività.
SaponandoPiù vende prodotti economici e per questo ha una larga cerchia di clienti affezionati, ma soprattutto tutti i loro prodotti sono privi di nichel e sono ipoallergenici e biodegradabili.
Una bella pubblicità! I detersivi vengono venduti alla spina e i contenitori possono essere portati da casa o acquistati sul posto.
Con un investimento iniziale contenuto di circa 6.500 euro sono inclusi i seguenti servizi: una macchina erogatrice, un erogatore BS per le profumazioni, 10 erogatori ED 25.
Acqua e Sapone
Noto brand molto presente in televisione e sui giornali. L’azienda prevede delle regole ben precise per affiliarsi: il vantaggio è sicuramente nella notorietà del marchio.
Un investimento maggiore è, invece, richiesto da questo franchising che si occupa di detersivi sempre prestando attenzione al tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.
Come suggerisce il nome infatti anche in questo caso i detersivi sono venduti sfusi.
L’investimento iniziale può arrivare fino ai 14 mila euro, in base alle necessità e ai desideri del compratore.
Con 2.500 euro di base il franchising di detersivi fornirà sei erogatori mentre con 14.000 euro si otterranno 32 fontane, una bilancia, una cassa e un banco.
I requisiti che la catena richiede sono invece i seguenti: un minimo di un dipendente, un bacino di utenza di almeno 5 mila abitanti, uno spazio che va dai 40 mq ai 60 mq per un punto vendita completo o uno spazio di 15-20 mq per un corner.
Conclusioni
Se vuoi aprire un negozio in franchising, che sia di detersivi e prodotti della casa, ma non solo, puoi visitare il mio sito: troverai molti spunti e idee.
Buona foryuna!