EvoEstate, Piattaforma di Crowdfunding Immobiliare: Funziona? Conviene?

Il panorama delle piattaforme di crowdfunding immobiliare si allarga giorno dopo giorno e sono sempre tantissime le novità in un settore in rapida crescita ed evoluzione: forse hai sentito parlare di EvoEstate e potresti essere un po’ confuso dalle caratteristiche di questa nuova opportunità di investimento e guadagno che funziona come un marketplace di piattaforme.

Ebbene sì, il funzionamento di questo strumento non è quello classico delle piattaforme di crowdfunding che trovi online. Per questo motivo ho pensato di scrivere una recensione completa a riguardo con tutte le mie opinioni in merito.

EvoEstate è veramente la rivoluzione che stavamo cercando e l’investimento minimo per iniziare è veramente basso. Ma di tutto questo te ne parlerò tra pochissimo!

[toc]

EvoEstate: chi c’è dietro? e di cosa si occupa?

La società nasce nel 2019 in Estonia e ha sede a Tallin. L’ho detto in apertura: il suo funzionamento non è convenzionale, questo perché in realtà lo scopo di EvoEstate è quello di guidare coloro che vogliono investire nel Real Estate, creando una sola dashboard in cui trovare tutte le migliori offerte delle altre piattaforme di crowdfunding.

Insomma, stiamo parlando, come anticipato, di un marketplace che raccoglie le migliori opportunità di investimento, facilitando la vita agli investitori. Non bisogna più spulciare più piattaforme, ma basta recarsi su EvoEstate.

Qui si trovano i migliori progetti di tutta Europa, ed in particolare quelli presenti in ben 15 Paesi Europei. 

Le piattaforme a cui avrai accesso scegliendo questo marketplace estone sono 19, tra cui spiccano Housers e Re-Lender, soltanto per citare due delle più famose.

Per farla breve, questa è una piattaforma di P2P Lending che nasce con lo scopo di aggregare in maniera efficace e vantaggiosa  le migliori offerte attive e i progetti disponibili. Ma tra i vantaggi non vi è solamente questo, ma anche la possibilità di mettere a punto la propria strategia automatica di investimento.

>> Iscriviti Gratis ed Investi con EvoEstate! <<

EvoEstate permette di fare investimenti automatici

Cosa significa? Grazie ad EvoEstate è possibile effettuare investimenti automatici: durante la fase iniziale puoi specificare  i parametri che ti interessano, ossia potrai specificare quale o quali sono i Paesi in cui preferiresti investire, qual è il rendimento che ti aspetti di realizzare, qual è la durata minima o massima dell’investimento e altri punti che riguardano la tua strategia.

Grazie a questo sistema automatico, potrai impostare il momento in cui vuoi recedere dall’investimento: ogni azione ed operazione sarà, appunto automatizzata in base alle impostazioni da te scelte.

Possibilità di accedere al mercato secondario

Non ultimo, grazie alle sue caratteristiche, EvoEstate ti offre un altro interessante vantaggio, ovvero quello di poter accedere al mercato secondario, offrendoti la possibilità di rivendere le tue quote ad altri investitori. 

In questo modo potrai monetizzare praticamente subito l’acquisto delle tue quote rivendendole nel momento in cui ritieni più opportuno farlo.

Come iscriversi ad EvoEstate?

Insomma, hai potuto constatare i vantaggi della piattaforma e non vedi l’ora di iscriverti… Come fare? Nonostante  sia diverso dalle tradizionali piattaforme di crowdfunding immobiliare, l’accesso e l’iscrizione sono praticamente simili.

Non devi far altro che accedere al sito ufficiale e inserire i tuoi dati: così facendo creerai il tuo profilo, che diventerà funzionale al 100% quando verrà verificato il tuo conto bancario (è sufficiente, per far ciò, effettuare una ricarica minima di 50 euro, ovvero la somma pari all’investimento minimo che puoi fare).

Investire è semplicissimo

Una volta abilitato, puoi investire accedendo a tre categorie di investimento che ti illustro immediatamente:

  • Affitto: questa tipologia di investimento ti consente di investire come se tu fossi in possesso di una piccola casa di tua proprietà, affittando la quale potrai  guadagnare (appunto, grazie alla quota percepita dall’affitto);
  • Prestiti: scegliendo questa formula, vai a finanziare  le società che si occupano di sviluppare i progetti. Tuttavia, sei protetto  grazie alle garanzie immobiliari. Dal sito ufficiale di EvoEstate si legge che ci si può aspettare un guadagno dell’8-13% di interesse annuale;
  • Equity: presenta un rischio più elevato, ma ovviamente comporta anche un guadagno atteso maggiore.

Chi seleziona le opportunità in cui investire? Tale selezione viene effettuata da un gruppo di investitori professionisti che investono il loro stesso patrimonio nelle varie opportunità segnalate. Quindi puoi avere un certo grado di tranquillità dal fatto che l’investimento viene ponderato e calcolato. 

Come si può anche leggere sulla home page ufficiale, anche i fondatori hanno impegnato una parte dei loro risparmi nel progetto ed indicano pubblicamente la cifra.

Rendimenti attesi: ecco cosa puoi guadagnare con EvoEstate 

E’ ovvio: non posso (e nessuno può) garantirti i rendimenti che otterrai. Stiamo pur sempre parlando di un investimento! :tuttavia, stando a quanto dichiarato sulla piattaforma stessa, i rendimenti vanno dal 10 al 15% , ma tutto dipende dai progetti in piattaforma.

Come sempre ci saranno investimenti più vantaggiosi di altri, in base. al rischio che andrai a correre. Il vantaggio, quando calcoli i rendimenti, è comunque quello che non  dovrai sostenere dei costi aggiuntivi per poter accedere ai progetti: infatti, sono le piattaforme stesse a pagare EvoEstate per poter essere inserite nel marketplace. 

La tassazione

I rendimenti incassati con la piattaforma sono  tassati con il regime dichiarativo: sarai tu stesso a dover  riportare gli importi in sede di dichiarazione dei redditi per pagare la tua aliquota IRPEF.

In sostanza, EvoEstate non funge da sostituto d’imposta, ma dovrai essere tu a dichiarare i proventi in sede di dichiarazione dei redditi.

Sebbene possa sembrare un difetto, in realtà si tratta di una caratteristica comune a molte piattaforme estere di crowdfunding.

Conviene investire con EvoEstate?

la novità offerta da EvoEstate salta subito agli occhi: grazie ad essa puoi consultare tutte le offerte del mercato immobiliare crowdfunding in Europa, senza barcamenarti tra più piattaforme.

Questa caratteristica ti consente di vagliare ogni possibilità e di diversificare gli investimenti scegliendo tra lending crowdfunding, equity crowdfunding ed investimento in affitti.

In un’ottica di diversificazione, quindi, può essere molto vantaggioso puntare proprio su questo strumento.

Opinioni su EvoEstate

EvoEstate è una piattaforma nuova, che aggrega e mette in vetrina le proposte di altre piattaforme europee. Ciò ti permette di valutare le migliori offerte presenti sul mercato… Una caratteristica a mio avviso vantaggiosa.

Inoltre, anche iscriversi è molto semplice e non particolarmente dispendioso: con soli 50 euro puoi creare il tuo profilo ed operare da subito. 

Confrontando EvoEstate alle altre piattaforme,  possiamo evidenziarne certamente i vantaggi e gli aspetti positivi.

Ti ricordo, in conclusione, che se però vuoi investire in maniera efficace e consapevole, non puoi sperare di ottenere risultati immediati e evidenti senza una strategia: nessuno strumento, per quanto ben strutturato, potrà da solo arricchirti. 

Devi essere tu a sapere cosa stai costruendo, quali rischi vuoi correre e come vuoi raggiungere i tuoi risultati!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *