Criptalia, Piattaforma di Crowdfunding Peer-to-Peer: Opinioni e Recensione Completa

Hai sentito parlare di Criptalia e stai cercando opinioni su questa piattaforma di crowdlending? In questa recensione voglio proprio parlare di questo strumento, esaminandone tutte le caratteristiche, a partire dal rendimento, dalle modalità di investimento, i vantaggi e gli svantaggi.

Prima di mettere in gioco i propri soldi è molto importante informarsi sulla piattaforma che si sta valutando e capire bene quali sono i guadagni da aspettarci da un investimento di questo tipo.

Continua a leggere, perché troverai tutte le informazioni su questo servizio di lending crowdfunding.

Due parole su Criptalia

Proprio perché è importante informarsi, voglio inquadrare il soggetto che propone il servizio. Criptalia nasce grazie a Diego Dal Cero e a Matteo Rossi, il Founder e l’Head of Marketing della piattaforma, che ha sede a Bergamo.

Criptalia si focalizza sull’innovazione e sull’applicazione delle tecnologie emergenti in campo finanziario: l’obiettivo è quello di investire nel futuro e di permettere alle PMI di Valore che vogliono investire in progetti di sviluppo di trovare finanziatori validi e motivati. Il tutto, come vedremo, anche investendo cifre basse.

Considera che la piattaforma lavora con i protocolli Bitcoin ed Ethereum, in quanto vi sono solide basi per affermare che una Blockchain pubblica sia in grado di garantire una maggior trasparenza agli investitori.

La trasparenza è centrale nella mission aziendale: il sito è fruibile, e puoi tranquillamente vedere da solo i rendimenti annui dei vari progetti, che possono arrivare anche al 9%, il tutto senza pagare commissioni.

Le aziende, invece, possono proporre il proprio progetto e ottenere un finanziamento da 30.000 euro fino a un massimo di cinque milioni di euro, con una durata che può variare da due a cinque anni.

>> Iscriviti Ora Gratis su Criptalia! <<

Come funziona Criptalia?

Se vuoi iniziare ad investire, sappi che in Italia Criptalia opera come agente di un istituto di moneta elettronica. Come anticipato, si appoggia alla tecnologia blockchain, in modo tale da rendere gli investimenti più sicuri, limpidi e senza che sia necessaria un’intermediazione.

Infatti, il meccanismo di blockchain, grazie alla immutabilità, rappresenta il sistema ideale per notarizzare le transazioni finanziarie con costi accessibili. Inoltre, il sistema permette alle PMI di pubblicare le richieste di finanziamento, e facilita il contatto con gli investitori.

Da questo lato, per gli investitori è semplice accedere e investire, in quanto i prestiti sono divisi in token registrati su blockchain ed assegnati ad ogni utente.

Come investire?

Per iniziare ad investire è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale: si tratta di un’operazione gratuita che non comporta nessun impegno, ma consente di avere accesso ai progetti pubblicati per visionare la documentazione.

Qualora decidessi di voler procedere, basta inserire i dati di un tuo documento d’identità valido e aspettare 24 ore, periodo entro cui il tuo account operativo sarà verificato ed attivato.

Una volta operativo, ti sarà messo a disposizione un conto corrente nominativo con IBAN per poter effettuare gli investimenti che riterrai più interessanti. Inoltre, puoi investire anche con un deposito tramite la carta di debito/credito o con un bonifico bancario: il denaro è gestito da Mangopay, il noto Istituto di Moneta Elettronica Francese.

>> Iscriviti Ora Gratis su Criptalia! <<

Quanto costa investire con Criptalia?

Te l’ho già accennato, ma approfondiamo anche questa importante tematica, che va sempre considerata in modo oculato prima di accettare a scatola chiusa un servizio.

Questa piattaforma non prevede commissioni né ha costi nascosti: si finanzia tramite i servizi che offre alle aziende che pubblicano i loro progetti sul portale.

Inoltre, anche la cifra iniziale con cui puoi investire è molto bassa. Bastano solo 20,00 € su un singolo progetto (anche se potrebbero essercene alcuni che richiedono una somma maggiore, ma è sempre specificato).

Il mio consiglio è sempre quello di investire su più progetti, diversificando il più possibile.

La tassazione

Se, giustamente, ti stai preoccupando anche dell’aspetto legato alla tassazione dei redditi, sappi che Criptalia agisce come sostituto di imposta: dunque, se la tua residenza fiscale è qui in Italia, allora la piattaforma applicherà una ritenuta del 26%, che sarà versata direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Sarà tutto notificato nella documentazione annuale dedicata a te.

Rischi

Stiamo parlando pur sempre di investimenti: nonostante i costi e le caratteristiche siano molto allettanti, ricordati che i rischi ci sono.

In ogni caso, grazie all’adesione al sistema dell’Istituto di Moneta Elettronica MangoPay, le garanzie in termini di sicurezza per te aumentano, poiché si tratta di una società sicura e registrata.

Così, grazie agli smart contract su blockchain pubblica, tutte le operazioni su Criptalia sono tracciabili.

Criptalia: Opinioni e convenienza

Ma, in buona sostanza, conviene utilizzare Criptalia? Tutto dipende da quali sono le tue aspettative. A favore, posso rimarcare l’assenza di commissioni, aspetto certamente interessante, e il fatto che ti permette di investire a partire da 20 euro, promettendo comunque interessi notevoli.

Il mio consiglio è quello di investire sia qui che magari con altri marketplaces o, più ingenerale, con altri strumenti, con lo scopo di diversificare.

Certamente, infatti, il Social Lending può portare interessi e guadagni stuzzicanti, ma non bisogna dimenticare che pur sempre di un rischio si tratta. Ed è per questo che la diversificazione è sempre raccomandabile.

>> Iscriviti Ora Gratis su Criptalia! <<

In questo modo il tuo capitale sarà investito in maniera più stabile e sicura, per quanto possibile.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *