Come Investire 500 Euro per Farli Fruttare e Guadagnare un Sacco di Soldi

Investire 500 euro, una somma che a chi sogna ricchezze indescrivibili potrà sembrare di poco conto, ma credimi non è così: 500 euro sono una cifra molto allettante e può essere il primo passo verso la tua indipendenza finanziaria ed economica.

Una “piccola” somma, che può aiutare a costruire una solida base dalla quale muovere i nostri futuri investimenti, a patto di investirla, ovviamente, nel modo giusto.

Vediamo insieme quali sono i metodi migliori per investire 500 euro, in relazione alle nostre aspettative e anche al nostro atteggiamento di investitori, ovvero in relazione alla nostra propensione al rischio.

Due strumenti da valutare

Che tu voglia investire 500 euro una tantum, oppure posso investire 500 ogni tot (una volta al mese, una volta all’anno e così via), ci sono due strumenti che puoi considerare.

Bidoo

Hai sentito parlare del meccanismo di acquisto/rivendita? Ad esempio, un giovane australiano di origini cinesi, Liang Liu, ha individuato prodotti che erano venduti a prezzi davvero bassi dai grandi magazzini australiani  e li ha comprati e poi rivenduti online, ovviamente a prezzi più alti.

Anche nel nostro Paese è possibile mettere in atto questo stratagemma per far fruttare i propri 500 euro. Bidoo è un portale dedicato a questo: puoi iscriverti gratuitamente e approfittare dei 10€ di bonus di benvenuto.

Come funziona? E’ un sito di aste, che permette di accaparrarsi oggetti di valore, per esempio tv, cellulari, PC e anche droni e scooter: il costo di partenza è davvero basso. Si rilancia di solo un centesimo alla volta e ciò che vinci può essere rivenduto su Amazon.

Bidoo non prevede costi di iscrizione, basta iscriversi al sito ufficiale e cercare di avere lo stesso successo che ha ottenuto Liu!

>> Iscriviti Ora a Bidoo! <<

eToro

Se vuoi gestire i tuoi investimenti senza intermediazione ma hai paura di essere troppo inesperto, allora puoi metterti nelle mani delle piattaforme di social trading.

Ci sono moltissime piattaforme, ma ti suggerisco di considerare solo quelle che ti conferiscono un accesso immediato e diretto agli strumenti finanziari.

Che dire di eToro? Ha una marcia in più, perché permette di accedere ed imitare la strategia dei migliori investitori e quindi di raggiungere gli stessi rendimenti. Infatti, con eToro puoi acquistare in autonomia le azioni delle migliori multinazionali che annualmente distribuiscono dividendi allettanti.

Con la piattaforma eToro puoi valutare quindi di far fruttare i tuoi 500 euro, sfruttando il meccanismo del social trading, che permette di confrontarsi con molti professionisti e non. Infatti, puoi copiare gli investimenti dei  popular investor, oppure puoi investire scegliendo i portafogli specializzati messi a punto dagli esperti.

Attenzione però: anche se imiti coloro che hanno successo, ciò non significa che i rischi manchino, anzi! La piattaforma indica i rischi stessi, segnalandoli con valori da 1 a 10.

Su eToro puoi investire in valute, materie prime, azioni e così via, optando le strategie dei popular investor tenendo ben presenti:

  • Ricavi: seleziona chi guadagna di più;
  • Rischio: scegli chi mette in atto una strategia con rischio basso, livello 1 o 2.

Puoi iniziare con appena 159€ di deposito, ma prima di investire realmente puoi esercitarti con il comodissimo conto demo.

>> IScriviti Ora a eToro! <<

Se vuoi investire 500 euro una sola volta

Se hai a disposizione 500 euro che sei riuscito a mettere da parte (o potrebbe trattarsi anche di un’entrata inaspettata), fermati a pensare e a leggere per 5 minuti prima di spenderli.

Potremmo sicuramente tenerli sul conto corrente o deposito in attesa di altri risparmi o di altre entrare, per avere a disposizione un patrimonio più consistente per l’investimento, oppure potremmo decidere di investirli in modo non convenzionale.

Con 500 euro non puoi accedere a strumenti di investimento come obbligazioni o conti deposito, e neanche al mercato azionario, tutti settori che richiedono investimenti più sostanziosi per potersi muovere con un minimo di tranquillità.

Su cosa investire allora? Su noi stessi! Potresti pensare di:

  • cominciare a seguire un corso di lingue: imparare una lingua europea commercialmente rilevante può aprire moltissime porte in campo lavorativo;
  • iniziare un corso professionale: che sia legato in modo diretto o meno alla vostra attività principale; il sapere è uno degli asset più importanti per imprenditori e lavoratori;
  • investire in libri: quasi ogni materia è coperta da guide pratiche e da libri di livello base; se hai deciso di allargare le tue competenze, un salto in libreria è uno dei migliori investimenti che puoi prefissarti.

Se invece di investire 500 euro in soluzione unica stai invece pensando di investire la somma in modo ripetuto e regolare, continua a leggere, perché abbiamo a disposizione per te alcuni interessantissimi modi per investire i tuoi soldi che possono essere più adatti a te di quelli che ti abbiamo appena presentato.

Vuoi investire 500 euro l’anno? Ecco qualche idea

Con 500 euro all’anno puoi sempre affidarti ad eToro o far crescere il tuo patrimonio grazie a Bidoo.

I soldi che guadagni, poi, puoi adoperarli per ampliare il tuo progetto.

Aprire un e-Commerce

Anziché vendere oggetti in modo causale affidandoti a Bidoo e Amazon, puoi far prendere vita ad un vero e proprio negozio online, strutturato e organizzato come una vera e propria attività.

E’ un’attività che può dare grandi soddisfazioni ma richiede almeno la presenza di un magazzino in cui conservare la merce e l’elaborazione di una strategia di vendita seria.

Diventare content editor o social media manager

Con questa somma puoi acquistare un pc e lavorare da remoto, da qualunque parte del mondo. Certo, occorre sapere ciò che si sta facendo, ma se hai le competenze puoi indubbiamente lavorare per le aziende che necessitano di qualcuno che rediga i contenuti dei loro siti o si occupi della gestione dei social.

Graphic designer

Sulla scia di quanto detto prima, acquistando una tavoletta grafica e altri strumenti del mestiere, potresti occuparti di vari progetti grafici per aziende ed enti che necessitano di un professionista in grado di curare la veste dell’attività.

Investire 500 euro al mese – mettili semplicemente da parte

Qui si tratta di un altro tipo di discorso, che sconfina nella realtà degli investimenti. Per questo farò solo un rapido accenno. Se hai 500 euro al mese da investire, le possibilità si moltiplicano e si ha la possibilità di investire in quasi ogni tipo di strumento che viene messo a disposizione dai mercati finanziari.

Per chi è alla ricerca di strumenti per investire mese per mese ci sono le possibilità offerte da:

  • Piani Individuali di Risparmio
  • Piani di Accumulo
  • Fondi Pensione
  • Fondi obbligazionari

500 euro al mese possono essere anche adatti per investire in strumenti non gestiti, che dovremo dunque controllare noi in prima persona, evitando di pagare commissioni alla gestione e alla banca:

  • azioni
  • obbligazioni
  • derivati – futures, opzioni, contratti per differenza

500 euro al mese possono essere investiti anche in strumenti automatici a gestione passiva, come gli ETF, che replicano l’andamento di determinati indici e permettono dunque di avere un investimento diversificato pur non investendo somme enormi, e con commissioni che sono ridotte al minimo proprio perché si tratta di un investimento senza gestione attiva.

500 euro al mese – se hai una casa meglio investire sull’efficienza energetica

Se hai a disposizione 500 euro al mese da investire e sei anche proprietario di un immobile, potrebbe essere il caso di investire proprio nella messa in efficienza energetica della tua abitazione.

Con somme anche modeste si può migliorare di molto il profilo della propria abitazione, abbattendo i costi di riscaldamento e aumentando, in modo consistente, il valore dell’immobile sul mercato.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *