Oggi ci troviamo ad affrontare un argomento non semplice: investire 1.000 euro al meglio e farlo in un mercato sempre meno generoso, soprattutto per chi è alla ricerca di rendimenti sicuri con strumenti a basso profilo di rischio.
Ho pensato di scrivere quindi questo testo, per offrirti una guida completa il più possibile per cominciare a muovere i primi passi in un mercato sempre più complicato.
Che fare? Segui i miei 10 consigli su come investire 1.000 euro, per cominciare a muovere i primi passi verso il tuo traguardo, quello dell’indipendenza finanziaria.
1. Apri un Micro business grazie a Bidoo
Sembra impossibile far fruttare cifre sotto i 10 mila euro, ma non è assolutamente impossibile, anzi, ci sono molte strategie. Una di quelle più in voga prende spunto dall’idea di un ragazzo australiano, Liang Liu, che ottenuto il successo applicando un semplicissimo metodo alla portata di chiunque.
Liang ha selezionato prodotti messi in vendita dalle grandi catene di supermercati a prezzi stracciati, e li ha rivenduti su siti come Amazon a prezzi maggiorati, in modo da avere un margine di guadagno.
Anche in Italia si può fare lo stesso? La risposta è sì, grazie ad un sito di aste online chiamato Bidoo. L’iscrizione è gratuita e ti regala un bonus di 10€ per darti il benvenuto.
Una volta che ti sei iscritto puoi partecipare alle varie aste per vincere oggetti di valore, come televisori, telefonini, computer e anche scooter e droni.
Il costo di partenza è davvero irrisorio, si rilancia di solo un centesimo alla volta!
Se vinci puoi rivendere l’articolo su Amazon o comunque online: puoi sperimentare Bidoo iscrivendoti dalla pagina ufficiale e cercare di raggiungere lo stesso risultato di Liang !
2. Investire 1.000 euro con il social trading di eToro
Se vuoi gestire i tuoi investimenti in modo autonomo e far fruttare i tuoi 1000 euro, però temi che l’autonomia possa diventare una trappola a causa dell’inesperienza, puoi utilizzare le piattaforme di social trading.
Ti consiglio, in particolare, di sfruttare le potenzialità della piattaforma eToro, che permette di studiare ed imitare la strategia dei migliori investitori, raggiungendo gli stessi rendimenti. Con questo strumento puoi acquistare in modo autonomo le azioni delle migliori multinazionali che ogni anno distribuiscono dividendi molto golosi.
Con la piattaforma eToro puoi sfruttare appunto il meccanismo del social trading, confrontandoti con molti professionisti e non solo, che quotidianamente si scambiano informazioni.
Puoi così emulare gli investimenti dei popular investor, o in alternativa investire scegliendo i portafogli specializzati creati dagli analisti esperti.
Ti suggerisco di non pensare però di aver trovato una via semplice: tieni ben a mente che i rischi esistono anche con eToro! Per cercare di diminuirli, leggi i punteggi di rischio indicati dalla piattaforma, con valori da 1 a 10.
Con eToro puoi quindi investire in valute, azioni, materie prime ecc, optando e imitando le strategie dei popular investor. Per scegliere chi vuoi copiare, valuta:
- i ricavi: scegli chi guadagna di più;
- il rischio: seleziona coloro che hanno una strategia con rischio basso.
Puoi iniziare con appena 159€ di deposito, ma prima di investire per davvero è consigliabile esercitarsi con il conto demo.
3. Diventa cuoco a domicilio
Il personal chef è una professione nuova, che sta prendendo piede ma che richiede una strategia: è necessario farsi conoscere e prendere contatti con una rete di persone, in modo da avere sempre clienti.
Il cuoco a domicilio deve avere esperienza naturalmente, e competenze: può trovare lavoro sia durante eventi particolari, cerimonie, ma anche cene intime.
Deve preparare il pasto, servire i commensali e ovviamente ripulire i locali. I menù vanno concordati in anticipo nel momento in cui si definisce il budget.
4. Servizi di assistenza virtuale
Con mille euro puoi metterti in proprio con un’attività che richiede un investimento iniziale molto basso: puoi diventare assistente virtuale.
Si tratta di un collaboratore da remoto che cerca di sistemare e risolvere incombenze di segreteria per conto di manager, professionisti e ma anche piccoli imprenditori, sgravandoli del loro lavoro. Le sue funzioni sono quindi quelle legate ad ogni mansione eseguibile da un computer, come: la realizzazione di presentazioni, l’editing, la risposta alle email, la contabilità, aggiornamento dei siti e così via.
Questa figura rappresenta una soluzione efficace per chi ha bisogno di questi servigi: infatti, lavora da casa, da remoto, ed è libero professionista, quindi costa meno rispetto a un dipendente fisso.
Questo genere di attività, molto diffusa in America, sta decollando anche in Italia.
5. Traduzione online
Un lavoro autonomo che puoi avviare con 1000 euro è legato alle traduzioni online. Ci sono parecchie agenzie che vendono servizi di traduzione professionale, con cui puoi collaborare.
I lavori sono generalmente provenienti da aziende e da siti Internet che hanno bisogno di convertire i contenuti in altre lingue o riadattare in chiave culturale i testi.
6. Realizzare Book fotografici per i bambini
Se te la cavi con la macchina fotografica, puoi realizzare ritratti per l’infanzia e anche book dedicati alla famiglia e alle donne incinta.
La gravidanza, la nascita, la vita quotidiana del bambino, e ogni evento legato alla sua crescita sono momenti che spesso i genitori cogliono immortalare. Se ami i bambini puoi trovare molte soddisfazioni in questa attività.
Naturalmente devi avere le giuste competenze, ma anche sensibilità e tanta pazienza! Forse mille euro se cominci da zero potrebbero non essere sufficienti, ma se hai già la tua macchina fotografica professionale, allora potrai reperire scenografie e strumentazione (anche usate, perchè no?) e adibire una sala di casa tua a questo scopo.
7. Diventa Web writer
Ecco un’attività che chiede davvero un investimento basso: mestieri della scrittura online sono in crescita, e i web writer quindi stanno vivendo un ottimo momento, lavorando per creare i contenuti dei siti web.
E’ un lavoro faticoso, scrivere testi originali, non copiati ed accattivanti richiede energia e impegno… ;a ciò vale per ogni attività.
Se sei disposto a metterti in gioco, con 1000 euro puoi sfruttare le numerose opportunità offerte d internet.
8. Apri una bottega artigiana sfruttando l’e-commerce
Siamo al discorso dei paragrafi precedenti: con 1000 euro avviare un’attività che richiede un locale fisico. La soluzione è ricorrere al web e alle opportunità che offre.
Se sei bravo a costruire oggettistica, puoi mettere in piedi un e-commerce e vendere le tue creazioni. Ovviamente conviene avere qualche lavoro già proto per creare una vetrina con oggettistica da offrire già pronta, dopodiché potrai lavorare anche su commissione.
Chi si dedica a questo genere di attività crea spesso bomboniere per matrimoni, battesimi e comunioni, ma anche regali personalizzati.
Se hai un’ottima manualità e un settore in cui vuoi specializzarti, accaparrandoti una nicchia, potrai tranquillamente farti strada e avviare un percorso professionale appagante.
9. Mai indebitarsi per investire – anche se hai soltanto 1.000 euro
La tentazione di prendere soldi in prestito per investire più liberamente può essere molto invitante. La questione è che pagare interessi sulla somma che devi investire è particolarmente stupido: dovresti battere l’interesse che pratica la banca (in genere relativamente alto rispetto a quelli di mercato), con il rischio di trovarti a recuperare capitali per pagare il prestito che sono più alti di quelli che hai ottenuto!
Non ci si deve mai, o comunque molto raramente, indebitare per investire, a meno che non si tratti di circostanze molto particolari.
10. Si può investire anche su se stessi
1.000 euro sono la cifra perfetta per investire sul capitale più importante che hai: noi stessi. 1.000 euro possono essere utilizzati con profitto per un corso di aggiornamento o anche un corso formativo generale. Anche i corsi di lingua possono fare la differenza sul mercato.
Perché non investire appunto su te stesso, per diventare più competente e più apprezzato sul mercato e cominciare ad aumentare il tuo reddito fisso?